Counseling Psicologico
è un intervento che rientra nelle aree di competenza dello psicologo finalizzato ad orientare, promuovere e sviluppare le abilità necessarie a migliorare l’autoconsapevolezza ed il funzionamento dell’individuo sia a livello personale che interpersonale .
Può essere rivolto al singolo alla coppia o alla famiglia, richiede un numero limitato di incontri di solito da cinque ad un massimo di dieci ed ha lo scopo di inquadrare la problematica in tempi relativamente brevi.
L’attività di consulenza parte da un’attenta analisi della domanda di aiuto espressa dal cliente allo scopo di fornire una prima lettura del disagio e delle sue possibili cause prospettando in un secondo momento i percorsi di cura più appropriati per elaborarlo.
Il Counseling psicologico favorendo nell’individuo le capacità autoriflessive e mobilitando in lui le naturali risorse interne può rappresentare un intervento già risolutivo di per sé, oppure nei casi in cui se ne ravvisi la necessità può evolvere verso un percorso più strutturato di sostegno o di psicoterapia.
